I valori del rugby incontrano e si coniugano a quelli delle Forze dell’ordine, grazie ad una partnership che ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole, della legalità e dell’inclusione.
Ieri mattina, a Benevento, presso la sala convegni della Questura di Benevento è stata presentata l’iniziativa Open Day di Primavera, organizzata da Le Streghe e Rugby Factory e dedicato alla promozione degli aspetti socio-educativi del rugby.
L’evento sarà strutturato in un doppio appuntamento: il primo sabato 28 maggio in Piazza San Modesto, il secondo in programma sabato 4 giugno, presso il centro sportivo ‘Tontoli’ di via Santa Colomba.
All’evento, di ieri mattina, erano presenti il questore di Benevento Edgardo Giobbi che si è detto molto orgoglioso di poter dare un contributo all’iniziativa soprattutto perché i principi della legalità ben si coniugano con i valori trainanti di uno sport come il rugby che da sempre incoraggia sportività e rispetto.
Il Presidente Peppe Calicchio – che ha dichiarato – “Ringrazio il questore di Benevento per l’ospitalità e sono felice di rinnovare la collaborazione con le forze dell’ordine che è in atto anche tra i Reparti mobili della polizia di stato e la Federazione Italiana Rugby per progetti che promuovono nelle scuole lo sport e la legalità. Benevento, inoltre, ha sempre avuto un rapporto molto importante con il rugby e la polizia: molti Sanniti infatti hanno ricoperto e ricoprono attualmente ruoli nelle fila delle Fiamme Oro. In città, il nostro Sport è molto apprezzato, soprattutto grazie al lavoro dei club che riescono a presidiare ogni quartiere cittadino; Rugby Benevento e IV circolo Benevento da anni sono attivi sul territorio e tanto hanno dato e continuano a dare alla comunità, alla polizia di stato e alle fiamme oro ma anche tutte le altre società presenti in città ed in provincia che grazie all’ottimo lavoro svolto rappresentano delle realtà importanti per il Sannio.”
Hanno preso parte all’incontro anche il Presidente del Club Rugby Factory Benevento Enzo Rapuano, il Presidente A.N.S.Me.S. Campania Francesco Maturi, il Presidente delle Misericordia di Benevento Angelo Iacoviello, il Presidente della Pro-loco “Samnium” Giuseppe Petito e il Presidente dell’Associazione “Io x Benevento” Giuseppe Schipani.