Due club campani, il Rugby Benevento e Zona Orientale Rugby Popolare Salerno sono stati ammessi all’erogazione del finanziamento dell’iniziativa Play District – Spazi Civici di Comunità, iniziativa promossa dal Ministero dello Sport in collaborazione con Sport e Salute.
L’ iniziativa Spazi Civici di Comunità nasce con l’obiettivo di sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione ed il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile grazie a processi di sviluppo individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale. Il progetto pone di realizzare attività di aggregazione rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, poste in essere dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private.
“Sono davvero soddisfatto – ha dichiarato il presidente della FIR Campania Peppe Calicchio – per il risultato raggiunto dai progetti dei Club Rugby Benevento e Zona Orientale Rugby Popolare Salerno. Lo staff del Comitato Regionale Campania è sempre vicino ai club per seguirli nell’iter di ricerca, compilazione e presentazione delle domande di partecipazione a queste iniziative. Inoltre, ritengo che progetti come Spazi Civici di Comunità siano fondamentali per creare una rete sociale che promuova al tempo stesso sia la pratica che lo sviluppo di una cultura sportiva. Un’occasione importante di aggregazione ed inclusione per i giovani del nostro territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili ma anche di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, promuovendo uno stile di vita attivo e rafforzando nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco”.