Il progetto “Il rugby a scuola” protagonista mercoledì mattina all’istituto scolastico “M. Guarano” di Melito dove si è tenuta la presentazione dell’iniziativa della Federazione Italiana Rugby in collaborazione con le FF.OO, per promuovere lo sviluppo della pratica rugbistica ed i valori di rispetto e legalità.
Gli alunni dell’istituto “M. Guarano” accompagnati dal Responsabile FIR prof. Francesco Salierno, hanno scoperto i valori, i principi e le regole del rugby. Inoltre, gli agenti del IV Reparto Mobile della Polizia di Stato di Napoli hanno spiegato come i valori del rugby coincidano con quelli delle forze dell’ordine e l’importanza che questi hanno nella vita in società.
Al termine della presentazione, gli studenti, accompagnati dai coach Gino Licciardi, Gennaro Brancaccio e dai docenti di scienze motorie, si sono recati nella palestra dell’Istituto per partecipare ad una dimostrazione di Rugby Tag.
Tra i presenti anche il Presidente della FIR Campania, Peppe Calicchio, che ha avuto occasione di incontrare il sindaco di Melito Luciano Mottola e l’assessore alla cultura dott.ssa Anna Russo. In questa occasione il Presidente Calicchio si è fatto promotore di una collaborazione con il comune di Melito per la creazione di un campo da rugby in uno spazio adiacente alla ‘Marino Guarano’. Proposta accettata di buon grado dal sindaco e dall’assessore di Melito.
L’evento è stato possibile grazie alla Dirigente Marina Riccio. Presenti all’appuntamento anche il Direttore Sportivo Grande Napoli Rugby, Chicco Fusco, il tenente dei carabinieri di Melito dott. Scatoletta ed i rappresentanti dei genitori.