Il presidente della Fir Campania Calicchio, nonché Presidente della Commissione Impianti del Coni regionale, ha accompagnato la Delegazione Rilancio Sud della FIR rappresentata dal Consigliere Federale Antonella Gualandri, Claudio Gaudiello direttore Sportivo delle Fiamme Oro, il Prof. Gino Donatiello Tecnico Federale, Francesco Urbani Responsabile Nazionale del Rugby di Base, il Prof. Franco Salierno Tecnico Regionale Promozione e Sviluppo, a visionare le due strutture Partenopee.
Da una parte, lo Stadio militare “Alberico Albricci” nel quartiere Arenaccia di Napoli, sede sportiva del Club Partenope Rugby, dall’altra il Campo “Luigi Moccia” di Afragola, realizzato in occasione delle Universiadi 2018 e non ancora assegnato per via di un contenzioso tra il Comune e la ditta che ha realizzato l’opera.
Due impianti sportivi su cui la Federazione Italiana Rugby e il Coni vogliono mantenere alta e costante l’attenzione per le loro potenzialità e per la loro collocazione.
Le Strutture sono ritenute fondamentali per lo sviluppo del Rugby in Campania, infatti, rappresentano un fulcro strategico e di riferimento per lo svolgimento e l’implementazione dell’attività sportiva sul territorio.
In particolare, per la struttura di Afragola, la Federazione Italiana Rugby ha manifestato più volte l’interesse ad allocare progetti di sviluppo dell’attività del rugby di base, soprattutto giovanile e minirugby, in collaborazione con l’Amministrazione e con la società US Afragola Rugby, e si è resa disponibile con i propri tecnici e le proprie risorse a collaborare all’ultimazione dell’impianto.
La folta Delegazione, anche con il supporto del Presidente del Club Afragola Rugby Giuliano Vicale, ha voluto visionare lo stato della struttura e ribadire il proprio interesse.
Meno complicata la situazione dello Stadio “Albricci”, infatti dovrebbero partire a breve i lavori di ristrutturazione anche grazie all’eccellente lavoro svolto dal Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota.