Lo scorso giovedì, dopo la presentazione del nuovo logo che rappresenterà la FIR Campania, il Presidente del Comitato Peppe Calicchio, ha preso parte alla presentazione della candidatura di Napoli a Capitale Europea dello sport 2026.
La presentazione si è tenuta a Palazzo San Giacomo alla presenza del Sindaco del Comune di Napoli Gaetano Manfredi e l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante, sono intervenuti il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente del Credito Sportivo Antonella Baldino, il Presidente CONI Comitato Regionale Campania Sergio Roncelli, il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli ed il Presidente USSI Campania Mario Zaccaria. In collegamento il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ed il Presidente Nazionale CONI Giovanni Malagò.
Durante l’evento sono state anche anche elencate tutte le manifestazioni sportive che già da quest’anno si svolgeranno in città a sostegno della candidatura: tra gli appuntamenti che coinvolgono tutte le federazioni anche la finale del torneo nazionale di beach Rugby Federazione Italiana Rugby in programma dal 28 al 30 luglio a Napoli.
“La candidatura di Napoli a Capitale Europea dello sport 2026 è una grande occasione per la città di Napoli ma anche per tutta la regione e le Federazioni campane – ha dichiarato il presidente Peppe Calicchio – la nostra regione può vantare atleti eccelsi che si sono distinti in molti sport arrivando ad altissimi livelli, merito anche delle federazioni e delle società sportive che riescono a cogliere le potenzialità dei loro atleti, coltivarle ed accrescerle. La nostra federazione, è sempre in prima linea nell’organizzazione di eventi che possano promuovere non solo il nostro sport ma anche il nostro territorio”.